Passa ai contenuti principali

Salvatore Vaccarella


Pianista italiano nato in Sicilia, debutta alla Carnegie Hall di New York City nel maggio 2018 presentato dalla Ibla Foundation di New York tra i vincitori del prestigioso Ibla Grand Prize International Competition in cui ha ricevuto la Debussy Special Mention per l'esecuzione del primo libro dei Préludes. Durante la tournée americana si esibisce inoltre in Virginia, Arkansas, Oklahoma e presso la New York University, Casa Italiana Zerilli-Marimò.

Consegue il Diploma Accademico di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Successivamente consegue la laurea di secondo livello per la formazione dei docenti. Alla sua formazione contribuiscono Master Class con illustri nomi del pianismo internazionale come Vladimir Ashkenazy, Piero Rattalino, Leslie Howard. Attualmente si perfeziona sotto la guida del Maestro Eduardo Hubert.

Premiato in numerosi concorsi pianistici internazionali, tiene concerti da solista, in duo cameristico e insieme a importanti orchestre sinfoniche e formazioni da camera per conto di prestigiosi teatri, festival e sale da concerto in Italia (l'Auditorium Rai a Palermo, il Teatro di Marcello a Roma, il San Giacomo Festival a Bologna, Expo 2015 a Milano, Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, Palazzo Albrizzi a Venezia ecc.) e all'estero (la Salle Cortot a Parigi in Francia, il Conservatorio di Stato a Salonicco in Grecia, la Sala della Filarmonica a Donetsk in Ucraina, il Teatro Sergei Lunchevici a Chisinau in Moldavia, il Museu Europeu d'Art Modern a Barcellona in Spagna, il Dino Ciani International Festival a Rijeka in Croazia, la Edinburgh Society of Musicians a Edimburgo in Scozia, il Festival Armonia Italiana a Monaco in Germania , il Sommerfestival Orpheus in Wien a Vienna in Austria, l'Ateneo Romeno a Bucarest in Romania, la Central Music School e il Conservatorio Pyotr Ilyich Tchaikovsky a Mosca in Russia, la Assumption University of Thailand e il Bangkok International Piano Festival a Bangkok in Tailandia, il Conservatorio di Musica di Ho Chi Minh in Vietnam, l'IBLA USA Winners Tour e il Samuel Barber International Festival negli Stati Uniti ecc.)  riscuotendo sempre un importante successo di critica e di pubblico.

Alla carriera concertistica affianca una notevole attività didattica; è docente di pianoforte presso l'Istituto Musicale Pietro Vinci di Caltagirone e l'Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Comiso ed è invitato a tenere Master Class e corsi di perfezionamento in Italia e all'estero tra cui spiccano le Master Class tenute presso la Gnessin State Music College and Academy di Mosca, la Assumption University of Thailand di Bangkok e il Conservatorio di Musica di Ho Chi Minh.